LABORATORI PER BAMBINI
Ricette facili e divertenti
A domicilio o nella mia cucina!
Come funzionano?
I laboratori di cucina e pasticceria sono strutturati in modo tale che ogni piccolo chef possa essere protagonista in prima persona, lavorare in autonomia e in assoluta sicurezza con la supervisione costante di un adulto.
Ogni bambino ha il proprio spazio di lavoro, con tutto l’occorrente per cucinare e divertirsi. In questo modo si cura l’aspetto dell’autonomia del bambino senza però tralasciare il piacere della condivisione e della socializzazione.
Ogni laboratorio viene studiato nei minimi dettagli in base all’età dei piccoli chef ed al luogo in cui si svolge.
Prima di iniziare vengono spiegate le regole di base e si forniscono divise e attrezzature. Una volta avviata la lezione, si offre una breve spiegazione della ricetta, delle materie prime da utilizzare e si prosegue con la misurazione degli ingredienti, in modo da imparare a manipolarli e a riconoscerli.
Ovviamente i bambini vengono assistiti e consigliati in tutti i processi della preparazione.
Una volta terminata la lavorazione e, se necessaria, la cottura, si procede all’assaggio per poi commentare insieme l’attività svolta e i risultati ottenuti.
Alla fine di ogni laboratorio viene fornito a ciascun bambino un diploma da piccolo chef.
Dove si svolgono?
I laboratori di pasticceria dolce e salata possono essere organizzati nella vostra cucina.
Qualora invece non possiate utilizzarla e vi sia un numero ristretto di partecipanti, metterò a disposizione la cucina di casa mia dove insieme ai piccoli chef ci divertiremo a “mettere le mani in pasta”.
In ogni caso sappiate che tutti i luoghi adatti ai più piccoli possono diventare ideali per un laboratorio di pasticceria dolce e salata. A scuola, in biblioteca, all’oratorio, a casa, in ludoteca e, in generale, qualsiasi ambiente in cui sia presente una cucina.
Indifferentemente dalla location in cui si svolge il laboratorio si possono sperimentare preparazioni diverse e sbizzarrirsi con tantissime ricette.
Nel caso in cui non sia possibile usufruire di una cucina, nessun problema, ci si può comunque divertire con molte preparazioni, dalla panna cotta alle cheesecake o alla lavorazione della pasta da zucchero.
Cosa prepareremo?
Prima di scegliere la ricetta è importante conoscere il luogo in cui andremo a divertirci. Infatti nei posti in cui è presente una cucina sarà possibile interagire con un maggior numero di ricette.
Anche nel caso in cui non sia presente una cucina ci sono comunque moltissime preparazioni da sperimentare.
In ogni caso verrà posta la massima attenzione alla qualità delle materie prime utilizzate e alle norme di igiene e sicurezza alimentare.
Quanto costano?
Ogni laboratorio ha un diverso prezzo in base ai prodotti che andremo a realizzare ed al numero di partecipanti. Il numero minimo è di 6 partecipanti, per una lezione da 1 ora e 30.
Per coloro che invece intendono iscriversi ad un gruppo di lezioni è previsto un prezzo agevolato.
Per maggiori informazione non esitate a contattarmi direttamente o compilare il form qui sotto!