CORSI DI PASTICCERIA DOLCE E SALATA A DOMICILIO

A partire da 35 euro

Corsi individuali e di gruppo

Secondo le più recenti ricerche la cucina può essere non solo un’esperienza terapeutica in grado di coinvolgere tutti i sensi, ma anche un’attività ricreativa con capacità distensive. Mentre prepariamo un piatto infatti, pensiamo agli ingredienti da utilizzare, guardiamo i colori, sentiamo gli odori e ovviamente il gusto. Siamo concentrati su ciò che sta accadendo sotto le nostre mani, su quello che stiamo “creando”. La mente quindi è sempre attiva, alla ricerca delle migliori tecniche apprese per realizzare piatti in grado di soddisfare le esigenze nostre e di chi ci sta vicino.
Proprio grazie a questi momenti è possibile estraniarsi dalla stressante realtà quotidiana e accantonare i problemi che ci riguardano.
Cucinare permette di dare sfogo alla propria creatività e di influire positivamente sugli aspetti fisici, cognitivi, sociali e intra-personali.
Fisicamente la preparazione dei piatti richiede l’uso di spalle, mani, polsi, braccia, collo, oltre a un buon equilibrio e la consapevolezza sensoriale per trattare oggetti caldi o taglienti.

Durante la preparazione è anche possibile migliorare la capacità di gestione del tempo, la versatilità, la memoria, l’attenzione e la concentrazione. I dati di uno studio condotto da ricercatori giapponesi della Tohoku University di Sendai rivelano che la cucina potenzia le capacità cognitive e aiuta il cervello a
mantenersi giovane, attivo e vitale.

Ancor più significativi gli effetti favorevoli allo sviluppo delle competenze sociali riscontrati nelle persone che cucinano per gli altri.

Fondamentale anche la cucina in gruppo che consente di ampliare le proprie reti sociali, familiari, relazionali.

La Cooking therapy quindi, lavora sul corpo e sulla mente, affinando la percezione di sé e la gestione dei rapporti interpersonali, senza conoscere limiti
di età: cucinare è un’attività adatta a tutti, aiuta a mantenere vivi i rapporti sociali, fa sentire utili e impegnati gli anziani, fa bene ai bambini.

Cucinare è un gesto di generosità rivolto a se stessi e agli altri: creare cibi speciali per gli amici o familiari favorisce la condivisione delle esperienze sensoriali e
facilità il contatto e la comunicazione. Realizzare un piatto con il proprio compagno può perfino aumentare la complicità di coppia.

Dove?

Solitamente quando frequentiamo corsi nei ristoranti o nelle cucine industriali, una volti tornati a casa, non riusciamo a mettere in pratica quanto precedentemente appreso. La realtà domestica infatti è ben diversa. Non solo dobbiamo fare i conti con spazi che difficilmente possono competere con quelli esistenti nel mondo della ristorazione, ma non disponiamo neanche di molti utensili o strumenti utilizzati comunemente dagli chef.

La cucina di casa offre infatti possibilità completamente diverse e, per poterle sfruttare al meglio, è importante riconoscerle in modo da utilizzarle a nostro vantaggio.

Per questo motivo, se abitate a Roma e preferite mettere a disposizione la vostra cucina, sarò io a venire da voi con ingredienti selezionati, dopo esserci accordati su cosa preparare.

Quando invece non si ha una cucina a disposizione, o semplicemente non si vuole utilizzare la propria, sarete voi ospiti della mia, dove prepareremo insieme diverse tipologie di prodotti.

Questi corsi sono rivolti non solo a coloro che vogliono intraprendere un percorso formativo, ma anche a gruppi di amici che intendono trascorrere una serata alternativa, cucinando insieme.

Numero di partecipanti

In base alla grandezza delle cucine che avremo a disposizione potremo formare gruppi più o meno numerosi.
In genere i gruppi sono di quattro, sei o massimo otto persone. Si effettuano anche lezioni individuali o di coppia.

Quanto costa un corso?

Non tutte le lezioni hanno lo stesso prezzo.
Il costo è proporzionato al tempo e al tipo di materia prima utilizzata.

Solitamente il costo di una lezione si aggira intorno ai 35 euro qualora vi sia un minimo di quattro persone. In ogni caso il prezzo può variare in base al numero di partecipanti e al tipo di preparazione.
Per coloro che invece intendono iscriversi all’intero corso o ad un gruppo di lezioni è previsto un prezzo agevolato.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarmi al numero +393334620088 oppure tramite mail all’indirizzo: sara.brunetti1988@gmail.com.

Prenota subito il tuo corso
compilando il form, ti contatterò il prima possibile!