La Ciaramicola
La Ciaramicola è un dolce tipico della mia regione d’origine, l’Umbria, in particolare della città di Perugia.
La sua storia è molto antica, risale infatti al 1400. La Ciaramicola è una torta a forma di ciambella all’aAlchermes coperta da un ricco strato di meringa. Solitamente veniva preparata nel periodo di Pasqua dalle ragazze ancora nubili come dono per i loro innamorati, in segno di augurio per il sentimento reciproco. Oggi è possibile trovarla, in qualsiasi periodo dell’anno, nelle pasticcerie ed alcune panetterie di Perugia.
Come tutti i dolci tipici della tradizione Umbra la Ciaramicola è caratterizzata dalla semplicità e dalla genuinità degli ingredienti.
La sofficità della ciambella contraddistinta dall’Alchermes unita alla croccantezza della meringa crea un connubio perfetto e rende il dolce estremamente invitante e gustoso.
Al taglio la Ciaramicola sprigiona un’infinità di profumi dati soprattutto dall’Alchermes che dà una nota speziata e aromatica alla ciambella.
Degustandola ci rendiamo conto di come i profumi ed i sapori siano combinati in maniera perfetta, l’aroma intenso dell’Alchermes si sposa divinamente con la leggerezza della meringa.
Di seguito vi lascio la mia ricetta.
Ingredienti:
150 gr uova;
30 gr tuorlo;
250 gr zucchero;
2 gr sale;
250 gr burro;
50 gr di latte;
160 gr alchermes (Santa Maria Novella);
buccia di 1/2 limone;
450 gr farina;
16 gr baking;
Per la meringa Svizzera:
116 gr di albumi;
232 gr di zucchero;
Procedimento:
Prepariamo la ciambella.
Mescolare le uova ed il tuorli a temperatura ambiente con lo zucchero. Versare il burro fuso sulle uova e zucchero, aggiungere l’alchermes, il latte e la scorza grattugiata del limone; infine inserire la farina mescolata con il baking.
Cuocere a 160° forno ventilato per 35 minuti circa.
Prepariamo la meringa.
Scaldare gli albumi con metà dello zucchero a 60°,
Trasferire in planetaria e montare fino a raggiungere consistenza ferma. Aggiungere a mano con la spatola la restante parte di zucchero.
Spatolare la meringa sul dolce e rimettere al forno a 70° fin quando la meringa non è secca.